Notizie

Elezione dei nuovi Soci

8 dicembre 2021 

Il 18 novembre 2021 l’Assemblea dei Soci Ordinari ha eletto i nuovi Soci dell’Accacademia dell’Arcadia.

Lettera del Custode Generale ai nuovi Soci

Roma, 8 XII 2021

Care Amiche e cari Amici,

il 18 novembre scorso è stato un giorno di festa in Arcadia, uno di quei giorni che nei verbali antichi sarebbero stati segnati in Serbatoio «con ramicello di lauro» e registrati come «lieti» nell’efemeride. La nostra Assemblea si è riunita per eleggere i nuovi Arcadi nelle categorie dei soci corrispondenti e stranieri, e per promuovere soci corrispondenti nella categoria dei soci ordinari. Con grande gioia mia, del Procustode e di tutto il Savio Collegio, dall’urna sono venuti fuori i vostri nomi, e quindi, con piacere altrettanto grande, vi comunico ora ufficialmente che ad alcuni di voi è stata conferita la cittadinanza nella nostra repubblica pastorale, o Commune d’Arcadia, secondo la nostra più antica terminologia, mentre ad altri è stata assegnata una responsabilità maggiore di quella che avevano finora. Troverete i vostri nomi nella lista che segue; quelli pastorali li terremo ancora in pectore per un po’, poiché un nuovo battesimo è cosa che richiede il suo tempo. Alcuni di voi mi hanno chiesto quali siano gli obblighi che avranno verso l’Accademia. Io direi che l’unico obbligo che avete è quello di sentirvi Arcadi, di condividere gli ideali che ci vengono dalla nostra storia e di esser partecipi della nostra missione. Ma sono sicuro che questo non vi costerà alcuno sforzo.

Non mi resta quindi che rinnovarvi il mio benvenuto e darvi appuntamento in Arcadia, dove vi preannuncio che il 17 febbraio si svolgerà una piccola cerimonia di consegna dei diplomi e presentazione dei nuovi Arcadi.

Vi saluta con vivo affetto il vostro

Maurizio Campanelli
in Arcadia
Agesia Beleminio

 

Accademici corrispondenti: Simone Albonico; Claudia Berra; Luca Bettarini; Clizia Carminati; Stefano Carrai; Carlo Caruso; Francesca Romana de’ Angelis; Paola de Capua; Maurizio Fiorilla; Alessandro Fo; Francesco Lucioli; Massimiliano Malavasi; Michele Mari; Alessandro Ottaviani; Simonetta Prosperi Valenti; William Spaggiari; Franco Tomasi; Lorenzo Tomasin; Massimiliano Tortora; Giona Tuccini; Massimo Zaggia.

Accademici stranieri: Frances Andrews; Zygmunt Barański; Jean Boutier; Abigail Brundin; Christopher S. Celenza; Tatiana Crivelli; Eduardo del Pino Gonzalez; Ludwig Fesenmeier; Philippe Guérin; Yasmin Haskell; Bernhard Huss; José Maria Maestre Maestre; Renato Martinoni; Frances Muecke; Nerida Newbigin; Bartolomé Pozuelo Calero; Iñigo Ruiz Arzalluz; Michael Reeve; Wolfgang Schweickard.

Accademici ordinari: Stefano Benedetti; Monica Berté; Concetta Bianca; Rossella Bianchi; Sebastiano Gentile; Marco Guardo; Giorgio Inglese; Quinto Marini; Matteo Motolese; Valerio Sanzotta.