Notizie

Calendario 2022-2023

6 settembre 2022                

 

Care Socie e cari Soci, cari Amici e care Amiche dell’Arcadia,
augurandomi che abbiate trascorso delle buone vacanze e che la ripresa delle attività non sia stata più traumatica del necessario, ho il piacere di mandarvi un promemoria delle principali occasioni d’incontro che contiamo di avere con voi da questo settembre al prossimo luglio. Nel corso del nostro anno arcadico (vi ricordo che siamo entrati nel secondo anno dell’Olimpiade DCC) riceverete notizia di ogni evento con tutti i dettagli che qui non sto a fornirvi. Certamente durante l’anno saremo anche presenti, in varie forme, in altre iniziative, di cui pure sarete informati tramite la mail, il nostro sito e i nostri social. A me non resta che salutarvi con affetto e rinnovarvi gli auguri di una buona ripresa. A presto!
Il vostro
Agesia Beleminio

 

Promemoria aggiornato al 14 settembre 2022

Il 19 settembre parteciperemo al seminario Poesia, arte e politica tra Cinquecento e Seicento. Il caso Marino, organizzato da Clizia Carminati ed Emilio Russo presso l’Università La Sapienza.

Il 23 settembre ci vedremo al Bosco Parrasio per un incontro con Maria Careri e Graziella Chiarcossi, che dialogheranno con Monica Berté e Massimiliano Tortora sul tema «Pubblicare tutto quello che l’autore ha lasciato». Trent’anni di Petrolio, cento di Pasolini, a cui seguirà un breve omaggio musicale a Pasolini eseguito da Eleonora Cardellini (voce), Maurizio Fiorilla (basso), Paolo Antinori (chitarra), Massimiliano Chiapperi (percussioni) e Marcello Ravesi (letture).

Il 7 ottobre al Bosco Parrasio celebreremo l’anniversario della fondazione dell’Arcadia con una manifestazione che includerà un supplemento di consegna di diplomi a coloro che non sono potuti intervenire il 17 giugno scorso.

Nel ciclo di incontri alla Biblioteca Angelica avremo il piacere di ascoltare Abigail Brundin (20 ottobre), Antonio Iurilli (17 novembre), Roberto Rea (15 dicembre), Manuela Gianandrea (19 gennaio 2023), Massimiliano Tortora (16 febbraio 2023), Simone Albonico (16 marzo 2023), Jean Boutier (13 aprile 2023) e Paolo D’Achille (18 maggio 2023).

Il I dicembre parteciperemo a Trilussa 1922. Inchiesta-spettacolo, scritto da Claudio Costa, diretto da Andrea Aureli, interpretato da Gemma Costa e Luca Giacomini.

All’inizio del 2023 si svolgerà presso la Biblioteca Angelica il secondo incontro su Testi e autori della letteratura italiana on-line, organizzato da Monica Berté, Giorgio Panizza, Giulia Raboni ed Emilio Russo.

Nel marzo torneremo a celebrare la giornata mondiale della poesia con la seconda puntata di Ascoltando le Rime degli Arcadi, che sarà organizzata da Massimiliano Malavasi.

Il 12-13 maggio ricorderemo Silvia Rizzo con il seminario Filologia e poesia. Lo scrittoio di Silvia, organizzato da Monica Berté, Maurizio Campanelli e Vincenzo Fera, in cui parleranno Carlotta Dionisotti, Michele Feo, Vincenzo Fera, Sebastiano Gentile, Caterina Malta, Marco Petoletti, Laura Refe, Michael Reeve e Francisco Rico; le due giornate includeranno un meeting poetico al Bosco Parrasio organizzato da Alessandro Fo, con la partecipazione di Fiorenza Mormile e Claudio Pasi.

Il 15-16 giugno si terrà il convegno L’Arcadia in Europa. Correnti e scambi linguistici e culturali nel Settecento, organizzato da Riccardo Gualdo.

A fine giugno incontreremo al Bosco Parrasio Filippomaria Pontani, mentre a luglio sarà la volta di Fabio Pusterla, che discuterà con Massimiliano Tortora.