L’ecfrasi scientifica

Manlio Pastore Stocchi

Come si sa, l’ecfrasi è procedura largamente praticata fin dall’antichità quale virtuosistica descrizione poetica di opere d’arte, in base al principio «ut pictura poesis»: per esempio, fastosa raccolta di ecfrasi è, da noi, la Galeria del Marino. Nei poemi didascalici sette-ottocenteschi, fino al Mascheroni e al Barbieri, la procedura ecfrastica investe anche gli oggetti pertinenti alla scienza – fenomeni, strumenti, esperimenti –, descritti mediante un linguaggio, e un lessico in specie, spesso privi di legittimazione letteraria e appunto per questo audaci e profondamente suggestivi.

Parole chiave: ecfrasi; scienza; poemi didascalici; Marino; Mascheroni; Barbieri.

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The scientific ecphrasis

As we know, ecphrasis is a procedure widely practiced since antiquity as a virtuosic poetic description of works of art, based on the principle «ut pictura poesis»: for example, sumptuous collection of ecphrases is, by us, Marino’s Galeria. In eighteenth- and nineteenth-century didactic poems, up to Mascheroni and Barbieri, the ecphrastic procedure also invests objects pertinent to science – phenomena, instruments, experiments – described by a language, and above all a lexicon, often lacking literary legitimacy and, for this reason, daring and deeply suggestive.

Keywords: ecphrasis; science; didactic poems; Marino; Mascheroni; Barbieri.