Berni in Arcadia. Sulla lingua del capitolo giocoso nel Settecento

Vincenzo D’Angelo

Il saggio si propone di indagare la lingua del capitolo bernesco in terza rima nel Settecento. A questo scopo si è provveduto in primo luogo a selezionare un corpus di 25 capitoli ripartiti fra sette autori: Niccolò Amenta, Giampietro Zanotti Cavazzoni, Giuseppe Parini, Vittore Vettori, Carlo Innocenzo Frugoni, Francesco Carcano e Ippolito Pindemonte. È stata poi condotta un’analisi di carattere fonomorfologico, topologico e sintattico-testuale. Gli obiettivi dell’analisi sono essenzialmente due: da un lato, individuare le analogie e le differenze linguistiche tra questo gruppo di poeti berneschi del Settecento e i suoi antecedenti cinquecenteschi, ossia Francesco Berni, inventore del genere, e Giovanni Mauro D’Arcano, uno dei suoi primi e più importanti imitatori; dall’altro lato, individuare le analogie e le differenze linguistiche tra gli stessi poeti del corpus, legati dall’appartenenza all’Accademia dell’Arcadia e dalla presenza, pur con testi non giocosi, nelle Rime degli Arcadi.

Parole chiave: capitolo bernesco; Berni; D’Arcano; Parini; Pindemonte; Vettori; Amenta; Zanotti Cavazzoni; Frugoni; Carcano.

*

Berni in Arcadia. The language of the burlesque capitolo in the 18th century

The paper aims to investigate the language of the Bernesque capitolo in the 18th century. To this end, a corpus of 25 chapters by seven authors – Niccolò Amenta, Giampietro Zanotti Cavazzoni, Giuseppe Parini, Vittore Vettori, Carlo Innocenzo Frugoni, Francesco Carcano and Ippolito Pindemonte – was first selected. A phonomorphological, topological and syntactic-textual analysis was then carried out. The objectives of the analysis are essentially two: on the one hand, to identify the linguistic similarities and differences between this group of Bernesque poets of the
18th century and its sixteenth-century antecedents, namely Francesco Berni, the inventor of the genre, and Giovanni Mauro D’Arcano, one of his first and most important imitators; on the other hand, to identify the linguistic similarities and differences between the eighteenth-century Bernesque poets themselves, linked by belonging to the Academy of Arcadia and by the presence, albeit with non-comic-realistic texts, in the Rime degli Arcadi.

Keywords: Bernesque capitolo; Berni; D’Arcano; Parini; Pindemonte; Vettori; Amenta; Zanotti Cavazzoni; Frugoni; Carcano.