Un tipografo in Arcadia. Giambattista Bodoni, il «valoroso e erudito» Alcippo Perseio

Andrea De Pasquale

L’8 marzo 1782 fu ammesso in Arcadia con il nome di Alcippo Perseio il celebre tipografo Giambattista Bodoni, all’epoca direttore della Stamperia Reale di Parma. La nomina seguiva a un suo consolidato rapporto con l’Arcadia. Nel 1779 aveva infatti già stampato la raccolta poetica postuma di Carlo Frugoni, vicecustode della colonia parmense, e diversi altri testi di poeti parmensi, soprattutto in occasione del matrimonio del 1769 tra l’erede al trono di Parma Don Ferdinando di Borbone e Maria Amalia d’Asburgo. In più, sempre nel 1779, aveva pubblicato gli Atti della solenne coronazione fatta in Campidoglio di Maria Maddalena Morelli (Corilla Olimpica), avvenuta nel 1775 con il sostegno del Custode Generale Gioacchino Pizzi, ma fortemente contestata. Egli divenne così uno dei principali tipografi di riferimento dell’Arcadia, al quale i poeti parmensi, da Rezzonico a Manara, da Ceratia Sanvitale e altri illustri membri del sodalizio, tra cui alcune poetesse, affidarono la stampa delle loro opere.

Parole chiave: Giambattista Bodoni; Accademia dell’Arcadia; Colonia Parmense; Ducato di Parma; Carlo Frugoni; Maria Maddalena Morelli; Gioacchino Pizzi.

*

A typographer in the Arcadia Giambattista Bodoni, the «valiant and savant» Alcippo Perseio

On March 8th, 1782 the famous typographer Giambattista Bodoni, back then director of the Royal Print House of Parma, was accepted into the Arcadia under the name of Alcippo Perseio. His nomination followed a well-developed relation with the Arcadia. In 1779 he had already published the posthumous poetry collection of Carlo Frugoni, Vicecustodian of the Colonia Parmense (Arcadia circle in Parma), and several other texts by poets from Parma, mainly in the occasion of the 1769 wedding of the heir to the throne Ferdinand of the House of Bourbon with the Archduchess of Austria Maria Amalia. Moreover, also in 1779, he had published the Atti della solenne coronazione fatta in Campidoglio of Maria Maddalena Morelli (Corilla Olimpica), which took place in 1775 with the support of the General Custodian Gioacchino Pizzi but not without generating great controversy. He thereby became one the major typographers of the Arcadia, and through him poets from Parma, such as Rezzonico, Manara, Cerati and Sanvitale, and other members of the circle, including some female poets, sent their work to print.

Keywords: Giambattista Bodoni; Accademia dell’Arcadia; Colonia Parmense; Duchy of Parma; Carlo Frugoni; Maria Maddalena Morelli; Gioacchino Pizzi