L’oca, il vortice e la cuccagna. Disumanità e utopia nel capitolo XI dei Promessi sposi

Matteo Sarni

L’articolo analizza partitamente il capitolo XI dei Promessi sposi, evidenziandone la coesione e l’importanza semantico-simbolica nell’architettura del romanzo. In particolare, si rilevano due fuochi intorno a cui gravita il capitolo: il tema della disumanità e quello dell’utopia. Il primo caratterizza numerosi personaggi, dediti a un comportamento ferino ed egoistico, che li rende inabili a relazionarsi in profondità con l’altro, come rivelano anche alcune raffinate movenze stilistiche del periodo manzoniano. Il motivo dell’utopia e del carnevalesco permea capillarmente la seconda metà del capitolo, gettando una luce sinistra sulla rivolta milanese e intrecciandosi l’isotopia della disumanizzazione in un crescendo denso di risonanze folcloriche e filosofiche.

Parole chiave: Letteratura italiana; XIX secolo; I Promessi sposi di Manzoni; Disumanità; Utopia; Comportamento ferino; Carnevalesco; Rivolta milanese.

*

The Goose, the Vortex and the Cockaigne. Inhumanity and Utopia in chapter XI of Promessi sposi

This paper thoroughly analyses the chapter XI of Promessi sposi, underscoring its cohesion and semantic-symbolic significance within the architecture of the novel. More specifically, the two pivotal themes around which the chapter revolves are identified as inhumanity and utopia. The inhumanity is embodied by a number of characters who behave in such a brutal and selfish manner that makes it impossible for them to have close relationships with others, as brought to the fore by certain sophisticated stylistic traits of Manzoni’s sentence structure. The theme of utopia and of the carnivalesque runs right through the second half of the chapter, casting a sinister light on the Milan revolt and meshing with the isotopy of dehumanisation in a crescendo dense with folklorist and philosophical harmonies.

Keywords: : Italian literature; Nineteenth century; Manzoni’s Promessi sposi; Inhumanity; Utopia; Bestial behaviour; Carnivalesque; Milan revolt.