La canzone tassiana alla Vergine di Loreto. Per una nuova datazione, a partire da uno studio del ms. P1

GIORGIA GALLUCCI

La Canzone di Torquato Tasso alla Vergine di Loreto, scritta nel 1587, è stata a lungo considerata frutto di un rimaneggiamento. Le motivazioni sono da ricercare nell’VIII stanza, in cui è presente il riferimento a un pontefice finora identificato con Niccolò Sfrondati, Gregorio XIV. Non ci sono tuttavia prove di un’iniziale assenza della stanza. Inoltre, l’ipotesi di una sua aggiunta dopo l’elezione di Gregorio XIV, avvenuta il 5 dicembre 1590, contrasta con la datazione dei testimoni che la trasmettono: appare infatti difficile postdatare la stampa Berichia delle Rime tassiane del 1589, e l’analisi del ms. Banco Rari 212 della Biblioteca Nazionale di Firenze (P1) conferma lo stesso termine ante quem. Fissati gli estremi cronologici, si avanza un’ipotesi risolutiva: pensare, sulla base di elementi biografici e intertestuali, che Tasso si stia riferendo a Ugo Boncompagni, Papa Gregorio XIII, permetterebbe di riordinare la storia della canzone compatibilmente con quella dei testimoni.

Parole chiave: Rime sacre; Torquato Tasso; Vergine di Loreto; Stampa Berichia delle Rime di Tasso; ms. Banco Rari 212; Gregorio XIII; Gregorio XIV.

*

Tasso’s canzone to the Virgin of Loreto. Proposal for a new dating based on the study of the ms. P1

The 1587 text of Torquato Tasso’s canzone to the Virgin of Loreto has long been seen as a reworked version. The reasons for this are to be found in the eighth stanza, in which a reference to the Pope is included, who up until now has been identified as Niccolò Sfrondati, namely Gregorio XIV. Yet, no evidence suggests that the stanza was originally missing. Moreover, the hypothesis dating its insertion to after the election of Gregory XIV, on December 5th, 1590, is in conflict with the dating of its testimonies. It is in fact arduous to push the 1589 Berichia’s printing of Tasso’s Rime to a later date. Furthermore, the analysis of the ms. Banco Rari 212 of the National Central Library of Florence (P1) confirms the same terminus ante quem. In the light of the so established chronological framework, a conciliative hypothesis is put forward, which, by relying on biographical and intertextual elements, suggests that Tasso was actually referring to Ugo Boncompagni, namely Gregory XIII. This would ultimately allow to reconcile the history of the canzone with that of the testimonies.

Keywords: Rime sacre; Torquato Tasso, Tasso’s Canzone to the Virgin of Loreto; Berichia’s printing of Tasso’s Rime; ms. Banco Rari 212; Pope Gregory XIII; Pope Gregory XIV.