Fra Arcadia e Trasformati: la poesia a Milano alle soglie dei Lumi

Stefania Baragetti

Alla metà degli anni cinquanta del Settecento, la produzione poetica milanese vive una fase di transizione. Mentre si conservano le istanze arcadiche (le Canzonette anacreontiche di Frugoni escono nel 1757), l’Accademia dei Trasformati, attiva dal 1743, si apre alle prime sollecitazioni dei Lumi, con gli sciolti Sopra la guerra di Parini e con il frammento sul terremoto di Lisbona di Beccaria, nonché con adunanze su temi di rilevanza sociale e civile. Inoltre, proprio a Milano, nel 1758 viene pubblicata con tempestività una ristampa dei Versi sciolti di tre eccellenti moderni autori (Algarotti, Bettinelli, Frugoni), con i quali Bettinelli propone nuove forme di poesia. Il contributo indaga i modi di questo snodo culturale, anche in relazione ai rapporti con l’Arcadia di Roma, che, fallito il tentativo di fare dei Trasformati una vera e propria colonia (1745), aveva limitato la presenza di autori milanesi e lombardi nella raccolta ufficiale delle Rime degli Arcadi.

Parole chiave: Roma; Accademia dell’Arcadia; Milano; Accademia dei Trasformati; Illuminismo; Poesia; Endecasillabo sciolto; Giuseppe Parini.

*

Between Arcadia and Trasformati: Poetry in Milan on the Threshold of Age of Enlightenment

In the mid-50s of 18th Century the poetic production in Milan went through a transition phase. While the Arcadian principles were still alive (Frugoni’s Canzonette Anacreontiche were published in 1757), the Accademia dei Trasformati, established in 1743, started to embrace the Enlightenment and its suggestions, as shown by the blank hendecasyllables of Parini’s Sopra la Guerra and Beccaria’s fragment on Lisbon earthquake, as well as by the meetings organized to discuss social and civil topics. With perfect timing, Versi sciolti di tre eccellenti moderni autori (Algarotti, Bettinelli, Frugoni), Bettinelli’s effort to present new poetic forms, were reprinted in Milan in 1758. This essay examines this cultural turning point, also through the relationships with the Roman Arcadia, which, after the failed attempt to convert the Accademia dei Trasformati in an Arcadian colony (1745), had limited the presence of authors from Milan and Lombardy in the official collection of Rime degli Arcadi.

Keywords: Rome; Accademia dell’Arcadia; Milan; Accademia dei Trasformati; Enlightenment; Poetry; Blank hendecasyllables; Giuseppe Parini.