«D’Arcadia ecco a’ tuoi piè l’agreste Regno». La Corona poetica per Clemente XI

Stefano Crescenzi

A partire dal verbale della ragunanza «per l’esaltazione di Clemente undecimo», l’articolo si propone di analizzare la Corona Poetica (1701) composta dall’Arcadia per l’elezione di Papa Albani, socio dell’Accademia con il nome di Alnano Melleo. Dell’opera si illustrano la genesi e i caratteri formali, con particolare attenzione al ruolo del Custode, che ne è il curatore. Segue un approfondimento sul manoscritto che la trasmette (Biblioteca Angelica, Archivio dell’Arcadia, 9) e sulle modifiche apportate da Crescimbeni ai testi. Il contributo si sofferma poi sui quaranta poetiche che presero parte alla composizione e, infine, sulle due egloghe che introducono la Corona di sonetti, la prima di Crescimbeni e la seconda di Leonio, mettendo in risalto i punti di contatto con le cronache coeve e riflettendo sulle modalità dell’encomio riservato al pontefice.

Parole chiave: Accademia dell’Arcadia; Poesia encomiastica; Corona; Corona poetica; Clemente XI; Giovan Mario Crescimbeni; Vincenzo Leonio; Sonetto; Egloga.

*

«D’Arcadia ecco a’ tuoi piè l’agreste Regno» The Corona poetica for Clement XI

Starting from the minutes of the Ragunanza held for the «esaltazione di Clemente Undecimo», this essay aims to analyze the poems collected in the Corona poetica composed by the members of the Academy on the occasion of the election to the papacy of Giovanni Albani, known within the Arcadia as Alnano Melleo. The essay describes the genesis and the formal features of the work, focusing especially on the role of the Custodian, editor of the collection. The paper also examines the manuscript through which the Corona poetica is transmitted (Biblioteca Angelica, Archivio dell’Arcadia, 9), and the work made by Crescimbeni on the texts. Furthermore, this essay focuses on the forty authors of the poems collected in the Corona, and eventually on the two eclogues – the first one written by Crescimbeni and the second one by Leonio – that introduce the collection of sonnets, to highlight the connection between this work and the contemporary chronicles and to reflect on the specific type of encomium dedicated to the pontiff.

Keywords: Accademia dell’Arcadia; Encomiastic poetry; Corona; Corona poetica; Clemente XI; Giovan Mario Crescimbeni; Vincenzo Leonio; Sonnet; Eclogue.