Appunti sui Libretti per musica di Gioacchino Pizzi

Lucio Tufano

Custode d’Arcadia dal 1772 al 1790, Gioacchino Pizzi (Nivildo Amarinzio) ha goduto in anni recenti di rinnovate attenzioni da parte degli storici della letteratura, della cultura e della sociabilità accademica. Al contrario, i suoi rapporti col mondo musicale non sono stati oggetto di indagini specifiche. La prima parte dell’articolo offre pertanto un primo inventario dei libretti a stampa di Nivildo (distribuiti tra i generi della cantata encomiastica, del componimento sacro e del dramma per musica), descrive alcuni lavori inediti e discute i titoli di attribuzione dubbia o erronea. La seconda parte illustra le idee sul teatro italiano e francese esposte da Pizzi nel Ragionamento sulla tragica e comica poesia (1772), ricostruisce il suo rapporto con Pietro Metastasio ed esamina i contatti che egli intrattenne con alcuni esponenti di spicco dell’arte dei suoni, quali il teorico Giambattista Martini l’operista Niccolò Jommelli.

Parole chiave: XVIII secolo; Libretti per musica; Gioacchino Pizzi; Pietro Metastasio; Giambattista Martini; Niccolò Jommelli.

*

Notes on Gioacchino Pizzi’s libretti per musica

In recent years historians of the literature, culture and sociality of the academies have shown a renewed interest in Gioacchino Pizzi (Nivildo Amarinzio), who was the Custode of Arcadia from 1772 to 1790. On the other hand, there have been no specific studies of his relations with the world of music. The first part of the article therefore offers a first inventory of Nivildo’s printed libretti, belonging to the genres of encomiastic cantata, sacred composition and dramma per musica. It also describes some unpublished works and discusses titles of dubious or erroneous attribution. The second part illustrates the ideas on Italian and French theatre expounded by Pizzi in his Ragionamento sulla tragica e comica poesia (1772). It also reconstructs his relationship with Pietro Metastasio, and explores the contacts he maintained with some of the leading exponents of the art of music, including the theorist Giambattista Martini and the opera composer Niccolò Jommelli.

Keywords: 18th century; Libretti; Gioacchino Pizzi; Pietro Metastasio; Giambattista Martini; Niccolò Jommelli.